
Sarà emergenza formazione per Carlo Ancelotti alla ripresa del campionato: tra 20 giorni il Napoli ospiterà la Lazio per la prima giornata di ritorno e, a meno di qualche ricorso accolto, saranno ben quattro i “titolari” dei partenopei che non saranno disponibili.
Una situazione quasi inedita negli ultimi anni e che è ovviamente figlia anche della serataccia di Milano a Santo Stefano, contro l’Inter. Koulibaly e Insigne dovranno scontare la seconda ed ultima giornata di squalifica, il club ha già annunciato il ricorso ma è complicato prevedere un esito positivo. Ai due si aggiunge Hamsik, che proprio a San Siro ha rimediato un problema muscolare che lo farà rientrare probabilmente soltanto a fine gennaio..
A chiudere il cerchio ci penserà Allan: il brasiliano era diffidato e ha rimediato un’ammonizione nei minuti finali della partita col Bologna, quando ha quasi “dovuto” fermare con le cattive il pericoloso contropiede che stava avviando Orsolini. Insomma, soprattutto a centrocampo, in mezzo, Ancelotti dovrà rinunciare ai due titolari sulla carta: Zielinski non ha convinto in quel ruolo sia contro l’Inter che col Bologna, Fabian non è praticamente mai stato utilizzato in mezzo quest’anno e Rog e Diawara non offrono le garanzie necessarie in un match di questo livello. Cosa s’inventerà stavolta il tecnico degli azzurri?